Newsletter n. 7/2017 – Edilizia e Urbanistica
EDILIZIA
UN IMMOBILE COLPITO DA SEQUESTRO PENALE NON PUÒ ESSERE LEGITTIMAMENTE OGGETTO DI ORDINE DI DEMOLIZIONE
Il Consiglio di Stato rivede un consolidato orientamento in materia di demolizione di immobili gravati da sequestro penale
- Cons. di Stato, 17 maggio 2017, n. 2317
Immobile assoggettato a sequestro penale – ordine di demolizione – illegittimità della sanzione in caso di inottemperanza – prestazione giuridicamente impossibile per il proprietario – mancanza dell’elemento psicologico della violazione.
È illegittimo sanzionare il cittadino che non ottemperi all’ordine di demolizione di un suo immobile gravato da sequestro penale (contra, ex multis, Cons. Stato, sez. IV, 28 gennaio 2016, n. 283; Cass. Pen., sez. III, 14 gennaio 2009, n. 9186). Infatti, deve ritenersi che tale ordine sia affetto da nullità, sussistendo per il proprietario impossibilità giuridica di dargli attuazione essendo le opere abusive sottratte alla sua disponibilità. Inoltre, non si può pretendere che il soggetto in questione si attivi per chiedere il dissequestro, opzione pur contemplata dalla legge, ai soli fini della demolizione, in quanto ciò contravverrebbe ai principi fondamentali dell’ordinamento.
Clicca qui per il testo della sentenza