Ha fondato lo Studio con Paolo Bertacco ed è responsabile del dipartimento Appalti Pubblici e del dipartimento Contenzioso.
Jacopo assiste gli operatori privati nella partecipazione alle gare pubbliche di lavori, servizi e forniture, fornendo sia consulenza stragiudiziale, sia assistenza in numerosi contenziosi in tutti i TAR e in Consiglio di Stato.
In più di 20 anni di esperienza ha acquisito un’approfondita conoscenza degli appalti pubblici e la capacità di guidare i propri clienti – anche internazionali – nel trovare la strategia più efficace anche nell’ambito di una normativa complessa e in continua evoluzione.
L’assistenza a multinazionali che operano nel settore delle forniture sanitarie lo ha portato ad approfondire e comprendere anche gli aspetti tecnici del settore, capacità fondamentali per poter assistere in modo efficiente i clienti.
La migliore strategia legale presuppone la perfetta conoscenza dei fatti, essenziale per individuare le norme giuste, applicarle e beneficiarne.
Negli ultimi anni ha seguito importanti stazioni appaltanti negli appalti per la realizzazione di lavori e servizi tecnici, assistendole nella preparazione degli atti di gara, durante le gare e nella fase di esecuzione dei contratti.
Per quanto ritenga che i ricorsi debbano essere proposti solo quando sia davvero necessario, svolge un’intensa attività in numerosi contenziosi in tutti di TAR e in Consiglio di Stato.
La passione per lo studio e per l’approfondimento del diritto in generale, e del diritto amministrativo in particolare, è testimoniata dalle pubblicazioni su riviste specializzate e dagli interventi in numerosi convegni e master.