Assistiamo gli operatori privati nelle gare pubbliche di lavori, servizi e forniture individuando con loro le soluzioni legali e tecniche più efficienti per partecipare ed aggiudicarsi gli appalti, assistendoli anche nei contenziosi al TAR e in Consiglio di Stato per tutelare fino in fondo le loro ragioni.
Leggi di piùAffianchiamo i nostri clienti in tutte le fasi delle gare pubbliche: dall’esame dei documenti di gara per valutare le previsioni più complesse o critiche, alla formulazione delle richieste di chiarimenti (fase estremamente importante, ogni tanto sottovalutata), dalla verifica delle dichiarazioni da rendere in gara all’assistenza nelle sedute di gare, fino alla preparazione delle risposte alle richieste delle stazioni appaltanti (soccorso istruttorio, comprova, anomalia, ecc.).
A partire dall’esperienza in centinaia di contenziosi e dalla conoscenza della giurisprudenza più recente, valutiamo se e come sia necessario impugnare con ricorsi al TAR i provvedimenti negativi, impostando di conseguenza la strategia più efficace, a partire già dalla fase di partecipazione alla gara.
Assistiamo primari operatori in numerosi contenziosi in tutti di TAR d’Italia e in Consiglio di Stato in relazione ad appalti di lavori, servizi e forniture. E sulla base di un’esperienza pluriennale nella gestione di decine di ricorsi per lo stesso cliente, abbiamo la capacità di gestire contemporaneamente più contenziosi garantendo così la massima uniformità della linea difensiva.
Grazie alla particolare specializzazione nell’ambito delle forniture sanitarie, garantiamo anche la competenza e la capacità di approfondire non solo i profili legali, ma anche le tematiche tecniche, che costituiscono sempre più spesso motivo di ricorso e che richiedono di saper affiancare i consulenti tecnici nelle CTU o verificazioni.
Abbiamo inoltre assistito vari soggetti internazionali che dovevano entrare nel mercato italiano degli appalti pubblici, aiutandoli a capire e a “districarsi” nell’elevata complessità delle procedure di gara ed assistendoli in tutte le attività anche operative necessarie per poter partecipare ad una gara pubblica in Italia.