Il 9-10 ottobre al via il corso “La gestione degli appalti pubblici: dalla partecipazione alla gara all’esecuzione del contratto”
La gestione degli appalti pubblici: dalla partecipazione alla gara all’esecuzione del contratto
1° e 2° modulo – Milano, 9-10 ottobre 2018
Il 9 e 10 ottobre avrà inizio il corso “Public Procurement Specialist – La gestione degli appalti pubblici: dalla partecipazione alla gara all’esecuzione del contratto” organizzato dallo Studio Legale Bertacco Recla, in partnership con Business International.
Il primo giorno abbiamo parlato in particolare del Codice dei Contratti Pubblici e del Correttivo, delle Linee Guida e dei poteri di ANAC, delle consultazioni di mercato, dei criteri di aggiudicazione, delle corrette modalità di suddivisione dei Lotti di gara e del principio di equivalenza.
Nella seconda giornata abbiamo esaminato i presupposti e la disciplina delle diverse procedure di gara (aperta, ristretta, negoziata, ecc.) e il ruolo del RUP anche alla luce delle Linee Guida n. 3.
Le sessioni pomeridiane sono state dedicate all’illustrazione di casi pratici – con l’intervento di rappresentanti di operatori economici e stazioni appaltanti – e all’esame della più recente giurisprudenza e delle determinazioni di ANAC, con la possibilità di dialogo e domande con i partecipanti.
Docenti
Jacopo Recla, Partner, Responsabile Dipartimento Appalti pubblici
Gabriella Rondoni, Partner, Responsabile Dipartimento Lavori pubblici
Maria Grazia Buonanno, Avvocato Amministrativista, Esperto in consulenza appalti
Michele Di Michele, Avvocato amministrativista, Esperto in contenzioso appalti
dello Studio Legale Bertacco Recla
Per informazioni e per scaricare il programma completo CLICCA QUI