Newsletter n. 11/2017 – Edilizia e Urbanistica
EDILIZIA
DEMO-RICOSTRUZIONE CON SCIA
Per un intervento di ristrutturazione edilizia consistente nella demolizione e ricostruzione di un edificio mantenendo la stessa volumetria preesistente è sufficiente la SCIA.
-
- Consiglio di Stato, sez. VI, 18 ottobre 2017, n. 4835
Permesso di costruire / SCIA – ristrutturazione edilizia – demolizione e ricostruzione con stessa volumetria– illegittimità del diniego comunale al proseguimento dell’attività.
- Consiglio di Stato, sez. VI, 18 ottobre 2017, n. 4835
È illegittimo il divieto di prosecuzione dell’attività edilizia relativa a un intervento di ristrutturazione di un edificio, consistente nella demolizione e ricostruzione senza modificazione della volumetria pregressa, per il quale era stata presentata una regolare segnalazione certificata di inizio attività. In relazione all’intervento edilizio in questione non è necessario il rilascio di un permesso di costruire, bensì è sufficiente – ai sensi dell’art. 22, comma 1, lettera c), del Decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 – la presentazione di una segnalazione certificata di inizio attività. Pertanto il provvedimento inibitorio, motivato adducendo una generica mancanza di titoli autorizzativi, deve essere annullato.
Clicca qui per il testo della sentenza