Newsletter n. 13/2020 – Appalti pubblici e privati
APPALTI PUBBLICI E PRIVATI
Giurisprudenza
- Limite temporale triennale per i gravi illeciti professionali. L’omessa dichiarazione di una condanna relativa a un periodo antecedente al triennio decorrente dalla data di accertamento definitivo del fatto non costituisce legittima causa di esclusione dalla gara, in quanto, ai sensi dei commi 10 e 10-bis dell’art. 80 D.Lgs. 50/2016, sussiste il limite temporale triennale di rilevanza delle condanne idonee a integrare il grave illecito professionale di cui all’art. 80, comma 5, lett. c) D.Lgs. 50/2016. T.A.R. Lazio Roma, sez. II-ter, 11 maggio 2020, n. 4917
- Contratti continuativi e subappalto. Mediante i “contratti continuativi di cooperazione, servizio e/o fornitura” – che non costituiscono subappalto ai sensi dell’art. 105, comma 3, lett. c bis) – il concorrente può procurarsi da operatori terzi la disponibilità di beni e servizi necessari per l’esecuzione dell’appalto, ma la prestazione oggetto del contratto deve essere eseguita dal concorrente in proprio e non dagli operatori terzi. Cons. St., sez. V, 19 maggio 2020, n. 3169
- Il computo metrico non estimativo costituisce elemento essenziale dell’offerta tecnica. Il computo metrico non estimativo costituisce elemento “essenziale” dell’offerta tecnica nel caso in cui la lex specialis di gara lo preveda laddove sia proposta una variante migliorativa e, dunque, la sua omessa produzione comporta l’esclusione del concorrente. T.A.R. Puglia, Bari, sez. II, 25 maggio 2020, n. 741
- Diffida ad adempiere e termine per l’adempimento. Salvi i casi in cui per diversa pattuizione o per la natura del contratto risulti congruo un termine inferiore, il contratto può essere risolto solo se mediante la diffida ad adempiere viene attribuito un termine non inferiore a 15 giorni, risultando irrilevanti i precedenti solleciti rivolti al debitore. Cass. Civ., sez. I, 14 maggio 2020, n. 8943
SEGNALAZIONI
- Proposte ANAC in data 27 maggio 2020: l’Autorità suggerisce strategie e azioni per l’effettiva semplificazione e trasparenza dei contratti pubblici, attraverso la digitalizzazione delle gare.
- Proposta di intervento normativo ANAC in data 1 giugno 2020: l’Autorità propone l’introduzione di una norma che autorizzi espressamente le stazioni appaltanti a motivare con il protrarsi della situazione emergenziale il ricorso alle procedure di urgenza e emergenza previste dal D.Lgs. 50/2016.
Tags: