Newsletter n. 15/2019 – Appalti pubblici e privati
APPALTI PUBBLICI E PRIVATI
GIURISPRUDENZA
- Si devono dichiarare anche gli inadempimenti di “minore rilevanza” (in aggiunta alle ipotesi di esclusione ex art. 80, co. 5, D.Lgs. 50/2016): il concorrente deve indicare qualsiasi fatto idoneo ad incidere sull’affidabilità professionale e, quindi, anche gli inadempimenti che non siano sfociati in sanzioni risolutive, risarcitorie o sanzionatorie. T.A.R. Lombardia, Brescia, sez. I, 28 novembre 2019, n. 1022
- Illegittima la normativa nazionale in materia di subappalto: la disciplina nazionale è incompatibile con la normativa comunitaria in materia di subappalto non solo in relazione al limite del 30%, ma anche nella parte in cui preclude all’aggiudicatario la possibilità di ribassare i prezzi applicabili alle prestazioni subappaltate in una misura superiore al 20% dei prezzi risultanti dall’aggiudicazione (art. 118, co. 2, D.Lgs. 163/2006). CGUE, sez. V, 27 novembre 2019 (causa C 402/18)
- Il ricorso al criterio del prezzo più basso deve essere motivato:è illegittima la lex specialis di una gara di appalto che preveda il ricorso al criterio del minor prezzo, senza motivare adeguatamente le ragioni poste a sostegno di tale scelta (art. 95, co. 4, lett. b) D.Lgs. 50/2016).T.A.R. Veneto, Venezia, sez. I, 25 novembre 2019, n. 1277
- Rinnovo del requisito dell’attestazione:per partecipare ad una gara pubblica è sufficiente che l’impresa abbia presentato l’istanza di rinnovo dell’attestazione SOA nei termini previsti (art. 76, co. 5, d.P.R. 207/2010); ciononostante, il rilascio della nuova attestazione SOA deve intervenire prima della stipula del contratto di appalto.T.A.R. Campania, Salerno, sez. I, 20 novembre 2019, n. 2040
SEGNALAZIONI
- MIT – Schema di regolamento di esecuzione, attuazione e integrazione del D.Lgs. 50/2016: seconda versione del regolamento del Codice appalti, composta da 273 articoli, che sarà sottoposta all’attenzione degli operatori interessati in un’audizione pubblica il 5 dicembre 2019
Tags: