Newsletter n. 1/2019 – Appalti pubblici e privati
APPALTI PUBBLICI E PRIVATI
Giurisprudenza
- Suddivisione in macro-lotti: è illegittima la scelta della stazione appaltante di suddividere un appalto di rilevanti dimensioni in sei macro-lotti di importo elevatissimo, con una durata prolungata e senza divieto di aggiudicazione di tutti i lotti ad un’unica impresa, in quanto preclude la partecipazione da parte delle piccole e medie imprese. Consiglio di Stato, Sez. III, 4 marzo 2019, n. 1486.
- Utilizzo esclusivo del sistema AVCpass per la comprova dei requisiti: è legittima l’esclusione del concorrente primo in graduatoria per mancata comprova del possesso dei requisiti attraverso il sistema AVCpass. In particolare, a fini della comprova dei requisiti, i relativi documenti non possono essere solo inseriti nella libreria del sistema, ma devono poi essere anche inviati mediante il medesimo sistema AVCpass (e non a mezzo posta elettronica certificata). T.A.R. Lazio Roma, Sez. II-ter, 5 febbraio 2019, n. 1476.
- Principio di rotazione: il principio di rotazione negli appalti cd. “sotto soglia” deve essere applicato anche se il precedente affidamento è avvenuto mediante procedura aperta ed anche se il precedente affidamento non ha contenuto identico rispetto al successivo (essendo sufficiente che vi sia “identità e continuità” della prestazione principale). Di conseguenza, anche in tali ipotesi la stazione appaltante dovrà puntualmente motivare l’eventuale decisione di invitare il precedente affidatario. Consiglio di Stato, sez. V, 5 marzo 2019, n. 1524.
- Dovere di diligenza e responsabilità dell’appaltatore: l’appaltatore incaricato della realizzazione di opere edilizie da eseguire su strutture o basamenti preesistenti, preparati dal committente o da terzi, viola il dovere di diligenza di cui all’art. 1176 c.c. se non verifica l’idoneità delle medesime a reggere l’opera commissionata o se, avendo accertato l’inidoneità di tali strutture, procede ugualmente all’esecuzione dell’opera. Cassazione Civile, Sez. VI, 4 marzo 2019, n. 6291.
Segnalazioni
- Deliberazione A.N.A.C., 27 febbraio 2019, n. 140 – Chiarimenti in materia di garanzia provvisoria e garanzia definitiva per contratti di importo inferiore a 40.000 euro.
- Subappalto – Rassegna ragionata di A.N.A.C. delle massime di precontenzioso 2017-2018.
Tags: