Newsletter n. 2/2019 – Appalti pubblici e privati
APPALTI PUBBLICI E PRIVATI
Giurisprudenza
- Avvalimento operativo e subappalto: se è vero che l’avvalimento può avvenire anche mediante ricorso al subappalto, i due istituti hanno natura diversa e dunque l’avvalimento (operativo) non è soggetto al limite del 30% previsto per il subappalto. T.A.R. Piemonte, Sez. I, 18 marzo 2019, n. 291.
- Campionatura e offerta tecnica: la campionatura non deve essere necessariamente acquisita in seduta pubblica in quanto non costituisce una parte dell’offerta tecnica, ma è solo un elemento dimostrativo dell’idoneità del prodotto offerto e delle capacità tecniche del concorrente. Consiglio di Stato, Sez. III, 20 marzo 2019, n. 1853.
- “Contratti ponte” nelle more della gara centralizzata: è illegittima la decisione di un’Azienda Sanitaria di estendere il contratto in corso (cd. “contratto ponte”) con il precedente fornitore nelle more dell’indizione di una procedura centralizzata, non potendo neppure essere presunte ragioni di urgenza, le quali consentono al più di indire una procedura negoziata e dunque impongono il confronto concorrenziale tra almeno cinque operatori economici. T.A.R. Lazio Roma, Sez. III-quater, 18 marzo 2019, n. 3592.
- Raggruppamenti: requisiti di qualificazione e quota lavori: nel caso in cui un’impresa facente parte del RTI non possieda i requisiti di qualificazione per eseguire la quota di lavori dichiarata nell’offerta, deve essere escluso l’intero RTI, a prescindere dalla sua natura (orizzontale o verticale) e anche se il RTI nel suo insieme è in possesso del requisito di qualificazione sufficiente all’esecuzione dell’intera quota di lavori. Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria, 27 marzo 2019, n. 6.
segnalazioni
- Linee Guida ANAC n. 14 recanti «Indicazioni sulle consultazioni preliminari di mercato», pubblicate in Gazzetta Ufficiale in data 17 marzo 2019.
Tags: