Newsletter n. 4/2019 – Appalti pubblici e privati
IL DL 32/2019, CD. “SBLOCCA CANTIERI”
LE PRINCIPALI NOVITÀ
In data 19 aprile 2019 è entrato in vigore il DL 32/2019, cd. “Sblocca cantieri” che introduce importanti modifiche al Codice dei Contratti Pubblici e che si applica alle procedure i cui bandi o avvisi sono pubblicati, o gli inviti sono stati inviati dopo il 19 aprile 2019. Il DL dovrà essere convertito in legge entro i successivi 60 giorni.
Di seguito le principali novità, in materia di lavori, servizi e forniture:
- Appalti di lavori da 40mila a 200mila Euro: da aggiudicare con procedura negoziata previa consultazione di tre operatori economici (art. 36);
- Appalti di lavori da 200mila alla soglia (5.548mila Euro): da aggiudicare con procedura aperta (e non più procedura negoziata), di regola con il criterio del minor prezzo (art. 36);
- Minor prezzo: il criterio del minor prezzo è il criterio principale per gli appalti sotto-soglia; deve essere invece motivato l’utilizzo del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (art. 36);
- Offerta economicamente più vantaggiosa: vengono aggiudicati esclusivamente con il criterio dell’OEPV gli affidamenti di servizi e forniture di “notevole contenuto tecnologico” o “carattere innovativo” (pari o superiori a Euro 40.000); abrogato il tetto massimo del 30% per il punteggio economico del prezzo (art. 95);
- Subappalto: la stazione appaltante può decidere il limite massimo del subappalto, fino al 50% del valore del contratto (invece del precedente limite generale del 30%); abrogato l’obbligo di indicare la terna di subappaltatori; possibilità di subappaltare ad un operatore che ha presentato offerta nella stessa gara; obbligo di pagamento diretto del subappaltatore, anche se non è piccola impresa e anche a prescindere dalla natura del contratto (art. 105);
- Offerte anomale: stabiliti i nuovi criteri per l’individuazione delle offerte anomale, con esclusione automatica delle offerte anomale negli appalti sotto-soglia se le offerte sono inferiori a 10 (art. 97);
- Verifica successiva dei requisiti: la stazione appaltante può stabilire nel bando che valuterà le offerte prima di verificare la sussistenza dei requisiti dei concorrenti (art. 36);
- Commissari di gara: possono essere nominati Commissari di gara interni alla stazione appaltante in caso di indisponibilità di iscritti nell’albo ANAC (art. 77);
- Valore dell’appalto e lotti: il valore complessivo dell’appalto è pari alla somma del valore di tutti i lotti anche se i lotti non sono aggiudicati “contemporaneamente” (art. 35);
- DGUE: nei sistemi dinamici di acquisizione il DGUE può essere sostituito con formulari standard nelle gare sotto-soglia (art. 36);
- Motivi di esclusione: l’operatore può essere escluso per mancato pagamento di imposte e tasse o contributi previdenziali anche se “non definitivamente accertati”; i motivi di esclusione di applicano anche alle società con quattro soci (e non più solo alle società con meno di quattro soci); vengono modificate ulteriori disposizioni relative alle condanne ostative alla partecipazione (art. 80);
- Impugnazione delle ammissioni: abrogato l’obbligo di impugnazione delle ammissioni di terzi entro 30 giorni dalla conoscenza (cd. rito super-accelerato) e i relativi obblighi di comunicazione e pubblicità (art. 29);
- Appalto integrato: è consentito per progetti definitivi approvati entro il 31.12.2020 e pubblicazione del bando entro i successivi 12 mesi; il soggetto che predispone il progetto esecutivo non può essere direttore dei lavori (art. 216);
- Manutenzioni ordinarie e straordinarie: le gare per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria possono essere indette sulla base del progetto definitivo (art. 23);
- Progetto di fattibilità tecnico-economica: vengono stabiliti i nuovi contenuti del progetto di fattibilità tecnico-economica (art. 23);
- Spese tecniche: sono comprese nelle spese tecniche anche le spese di carattere strumentale (art. 23);
- Requisiti dei progettisti: il nuovo Regolamento Unico stabilirà i requisiti dei progettisti (art. 24);
- Consorzi stabili e subappalto: l’esecuzione delle prestazioni da parte del consorzio tramite i consorziati non costituisce subappalto; vengono modificati i criteri di verifica dei requisiti dei consorzi (art. 47);
- Progettazione: vengono specificati i requisiti minimi per lo svolgimento della progettazione; prevista la possibilità di pagamento diretto dei progettisti esterni secondo le modalità indicate nel bando (art. 59);
- Qualificazione: il periodo per documentare il possesso dei requisiti di capacità economica e finanziaria e tecnico e professionale è aumentato da 10 a 15 anni (art. 84);
- Incentivo: l’incentivo del 2% viene esteso anche alle attività di progettazione, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, verifica preventiva della progettazione (art. 113);
- Codice della crisi d’impresa: vengono introdotte anche nel Codice dei contratti pubblici alcune previsioni relative ai casi di fallimento dell’esecutore, risoluzione del contratto e misure straordinarie di gestione (art. 110);
- Regolamento unico: verrà approvato un Regolamento Unico in sostituzione di alcune Linee Guida ANAC, le quali resteranno in vigore per massimo 180 giorni dall’entrata in vigore del DL (art. 216).
Tags: