Newsletter n. 6/2019 – Appalti pubblici e privati
APPALTI PUBBLICI E PRIVATI
GIURISPRUDENZA
- Procedura ristretta e modifica dei concorrenti pre-qualificati: in un procedura ristretta il costituendo raggruppamento di imprese non può modificare la propria composizione tra la fase di prequalifica e la fase di presentazione dell’offerta al solo fine di ottenere un punteggio migliore in relazione ad un criterio di valutazione reso noto solo con la Lettera di Invito. T.A.R. Lazio Roma, Sez. II-bis, 23 maggio 2019, n. 6352
- OEPV per i servizi ad alta intensità di manodopera, anche se standardizzati: gli appalti di servizi ad alta intensità di manodopera – nei quali il costo della manodopera è pari almeno al 50% dell’importo totale del contratto – devono essere aggiudicati con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa in luogo del criterio del minor prezzo, anche nel caso in cui abbiano caratteristiche standardizzate. Consiglio di Stato, Ad. Plen., 21 maggio 2019, n. 8
- Compensi dei Commissari di gara: è illegittimo il D.M. 12 febbraio 2018 nella parte in cui fissa il compenso lordo minimo per i componenti della commissione giudicatrice di cui all’art. 77 del D.Lgs. 50/2016. T.A.R. Lazio Roma, Sez. I, 31 maggio 2019, n. 6925
- Effetti dell’annullamento della procedura di gara sul contratto di appalto: il sopravvenuto annullamento della gara pubblica ad opera del giudice amministrativo, pur determinando l’inefficacia del contratto di appalto, non pregiudica il diritto dell’appaltatore al corrispettivo per le prestazioni già eseguite. Cassazione Civile, Sez. III, 21 maggio 2019, n. 13606
SEGNALAZIONI
- Linee Guida ANAC n. 1 (servizi di architettura e ingegneria): ANAC ha adottato un ulteriore aggiornamento delle Linee Guida n. 1 al fine di adeguarle alle disposizioni del Bando-Tipo n. 3 e alla disciplina della determinazione del corrispettivo a base di gara con l’introduzione del principio dell’equo compenso.
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